Si possiede una conoscenza nulla o minima della lingua
Si possiede una conoscenza nulla o minima della lingua
Si è in grado di esprimersi con frasi semplici e di comprendere l’interlocutore, purché questi parli lentamente e in maniera chiara
Si è in grado di usare la lingua in maniera efficace per dare informazioni personali e familiari sebbene ci siano ancora esitazioni nel comunicare
Si è capaci di usare la lingua con padronanza in una varietà di situazioni sebbene a volte in espressioni più complesse vengano a mancare scioltezza espressiva e accuratezza. A questo livello il discente è in grado di gestire la lingua anche in eventi inaspettati senza dover contare su schemi fissi e ha anche consapevolezza della varietà dei registri linguistici
Si è capaci di usare la lingua con padronanza in una varietà di situazioni sebbene a volte in espressioni più complesse vengano a mancare scioltezza espressiva e accuratezza. A questo livello il discente è in grado di gestire la lingua anche in eventi inaspettati senza dover contare su schemi fissi e ha anche consapevolezza della varietà dei registri linguistici
Si è in grado di usare la lingua con competenza e ci si esprime con scioltezza e in maniera accurata in una varietà di situazioni sociali mostrando soltanto qualche incertezza in situazioni particolarmente difficili.
Si ha la consapevolezza dei vari registri linguistici e si è capaci di comprendere e produrre testi scritti di vario genere.
Si possiede una competenza linguistica pari a quella di un madrelingua. Si è in grado di utilizzare i vari stili e registri linguistici e si può accedere al linguaggio della stampa, dei media, del cinema, del teatro e della letteratura.